Il Dr. Valter D Longo della USC (University of Southern California) è diventato famoso per aver messo a punto una ferrea dieta di 1000 calorie per 5 giorni che presumibilmente porta a benessere, perdita di peso e che aiuta ad avere una vita lunga. E’ stata creata specificatamente per aiutare a ringiovanire le cellule e il sistema immunitario, ed aiuta a perdere peso velocemente. Questo potrebbe sembrare una soluzione rapida e conveniente per perdere peso, ma è veramente così? E’ una dieta sana, sostenibile oppure è da buttare nel cestino?

Cosa è la dieta Mima Digiuno Ideata da Valter d Longo?

Ho visto molte diete con il passare degli anni, da Atkins a Paleo, però le uniche che diventano famose sono sempre quelle che promettono una rapida perdita di peso. La dieta Mima Digiuno è una di queste diete, infatti è stata creata per assumere 1000 calorie al giorno per 5 giorni (da ripetere ogni 3 o 6 mesi per risultati a lungo termine). Lo scopo della dieta è di purificare il corpo ed aumentare la perdita di peso. Il dr. Valter Longo della USC dice che questa dieta ha l’abilità di aumentare la durata della vita e di aiutare il sistema immunitario.

Valter D Longo ha creato questa dieta dopo aver studiato le diete di persone che hanno raggiunto i 100 (e oltre) anni di vita da varie città, inclusa Okinawa (Giappone). I giapponesi sono famosi per avere una dieta che consiste principalmente in pesce, verdure, tofu e riso – praticamente una dieta vegana. Valter D Longo crede che evitando le proteine nella carne si può decelerare il processo di invecchiamento.

In termini di perdita di peso, il Dr. Valter Longo ritiene che diminuendo le calorie assunte verso livelli di digiuno, il corpo brucia grasso viscerale per creare fonti di energia.

Come funziona?

E’ raccomandabile seguire questa dieta per 5 giorni solamente ogni 2 o 4 mesi, in base allo stile di vita, tempo, condizioni ambientali ecc. Longo sostiene che 5 giorni è il periodo ottimo per ringiovanire le cellule del corpo e per eliminare le tossine non necessarie.

La dieta consiste nell’assumere indicativamente 1000 calorie e progressivamente riducendole con il passare dei giorni. Prodotti come il tè, frutta secca, verdure, alghe e zuppe sono consigliate per questa dieta. Longo sostiene che l’assunzione di calorie dovrebbe essere ridotto del 50% almeno, o anche di più. Dopo aver fatto questa dieta per 3 volte, le tue cellule dovrebbe essere ringiovanite e la tua vita prolungata.

Benefici della Dieta Mima Digiuno

Valter D Longo crede che questa dieta possa portare numerosi benefici tra cui:

  • Ringiovanimento delle cellule
  • Sostituzione delle cellule morte con cellule nuove
  • Longevità
  • Riduzione di malattie cardiache
  • Riduzione del diabete
  • Riduzione del rischio di contrarre certi tipi di cancro

Questi sono alcuni punti che mostrano come mangiare un numero minore di calorie può avere numerosi benefici per il corpo.

Critiche e Aspetti Negativi

Mentre ci sono molti potenziali benefici della dieta Mima Digiuno, ci sono un sacco di punti critici allo stesso tempo.

Per prima cosa, è sostenibile? Le diete di maggior successo che ho visto cambiano completamente lo stile di vita. Questa dura solamente 5 giorni quindi c’è il rischio e la tentazione di tornare subito alle vecchie abitudini. Si proclama come la dieta della giovinezza ma in realtà molti nutrizionisti la vedono solamente come una dieta disintossicante e nulla di più-

In secondo luogo, un cambio così veloce è uno shock per il sistema. Ridurre il livello di calorie in maniera drastica non è un buon modo di perdere peso sul lungo periodo. Può farti sentire veramente male, fiacco e desideroso di cibi che potrebbero avere un impatto negativo sulla tua dieta. Abbiamo notato su di un sacco di siti web che questa dieta dovrebbe essere seguita da un medico per i rischi che questa dieta potrebbe comportare. Questo significa che, anche se questa dieta potrebbe darti una vita più lunga, potresti avere dei seri effetti collaterali.

Recentemente, la dottoressa Chiara Cevoli, una nutrizionista, ha pubblicato un articolo su lafucina.it che la dieta del dr. Valter D Longo è “ingannevole, superficiale, incompleta e coltiva false speranze ed illusioni”. E’ un articolo molto duro che conferma che queste diete forniscono solamente una soluzione temporanea e potrebbero non avere benefici. In più, il dr. Valter Longo ha basato la sua dieta su di un gruppo di persone che vengono da diversi modi di vivere, il che significa che questo tipo di dieta è più uno stile di vita che una dieta da 5 giorni.

La Dieta Mima Digiuno è Consigliabile?

Ci sono dei benefici che si hanno riducendo l’assunzione di calorie come lo smaltimento di tossine e il ringiovanimento del corpo. Detto questo, ridurre drasticamente il livello di calorie assunte in un periodo così corto può essere contro-produttivo. Trovo personalmente impossibile fare una dieta come questa perché avrei bisogno di carboidrati e proteine per allenarmi e non potrei sopravvivere con sole 1000 calorie o meno al giorno, anche solo per 5 giorni. Il modo migliore di cambiare il tuo corpo è cambiare il tuo stile di vita. Questo significa che non devi fare queste diete lampo, ma migliorare la tua alimentazione ed aumentare l’attività fisica.

E’ anche importante dire che questa dieta potrebbe potenzialmente ridurre il rischio di tumori quando ci sono molti fattori che possono contribuire, come lo stile di vita ecc.

Comunque, ci vorrebbero più ricerche per confermare quello che sostiene Valter D Longo, sul fatto che questa dieta può allungare la vita. Dopo di ciò la consiglierei, ma per il momento, credo proprio di no.