Qualche tempo fa ho sentito qualcosa che mi ha fatto girare la testa – Beyonce ha perso 9 chili in 10 giorni solo con il bere limoni. Ho pensato che fosse una cosa da matti. Come le altre diete lampo che non danno mai risultati sul lungo termine. Dopo un po’ però, sono diventata curiosa e mi sono fatta questa domanda – cosa permette ad una dieta di dare risultati clamorosi in un periodo di tempo così breve? Come funziona la dieta del limone?

Ho scoperto che la Dieta del Limone è la dieta per eccellenza di molte celebrità come Naomi Campbell o Jared Leo. Bene, quindi se divento sovrappeso, tutto quello che devo fare è bere limoni e tornerò in forma in poco tempo. Beh, non è così semplice e vi spiegherò perché.

Perché Vuoi Provare la Dieta del Limone?

funziona-dieta-del-limoneCredo che la prima domanda che dovresti porti prima di iniziare la Dieta del Limone è “perché voglio farla?”. Ti senti sovrappeso, con poca fiducia in te stessa, poco motivata? Beh, permettimi di dirti che fare una dieta non è mai semplice. Per me è stato veramente un cambio di vita e ho beneficiato di questo approccio. Sono passata dell’essere una che pesava 73kg, depressa, con poca autostima al pesare 55kg, andando in palestra regolarmente e facendo attenzione nello scegliere la mia alimentazione.

Le diete come la Dieta del Limone possono sembrare la soluzione però spesso sono solamente una soluzione veloce e momentanea per un problema a lungo termine. Dal punto di vista nutrizionale, questa dieta è abbastanza limitata e per me personalmente, sarebbe difficile fare una dieta liquida anche solo per 10 minuti, figuriamoci per 10 giorni. Comunque, prima di iniziare il viaggio nella tua Dieta del Limone, ti consiglio di pensare ai risultati che vuoi ottenere e se questa cosa fa per te o no.

Scopi della Dieta del Limone

Quindi, cos’è la Dieta del Limone e come influisce sul tuo corpo? La Dieta del Limone o dieta “Master Cleanse” è stata creata da Stanley Burroughs con il semplice scopo di ripulire il corpo usando 3 ingredienti semplici – limoni, acqua salata e tè lassativi a base di erbe. Sorprendentemente, la dieta di Burroughs non è stata creata per perdere peso, ma se Beyonce ci ha perso 9 chili in 10 giorni allora forse è il caso di pensarci meglio.

Da quello che ho visto, la Dieta del Limone funziona in questo modo:

  • Sradicando le tossine dal corpo
  • Eliminando le scorie dai reni e dal sistema digerente
  • Pulendo e ringiovanendo le cellule
  • Rimuovendo la pressione dai vasi sanguigni e dai nervi
  • Mantenendo la circolazione sanguigna in buone condizioni

Preparati per un Shock!

Se vuoi iniziare la Dieta del Limone, il mio consiglio più grande è di prepararti mentalmente e fisicamente. E’ essenzialmente una dieta di liquidi estrema e se non sei mentalmente preparata e forte abbastanza ne uscirai prima ancora di raggiungere i tuoi obiettivi e ti sentirai infelice.

Se sei veramente pronta a perdere peso come ha fatto Beyonce, devi conoscere di cosa si tratta prima di iniziare.

Da quello che ho visto, il miglior modo per iniziare la Dieta del Limone è seguire questi passi:

  • Bere il tè lassativo la notte prima
  • Bere acqua salata come prima cosa a stomaco vuoto
  • Gradualmente re-introdurre il cibo dopo i 10 giorni di disintossicazione e non mangiare troppo in una volta sola

Come detto, i 10 giorni di disintossicazione possono essere uno shock per il tuo corpo dovuto al cambiamento dal mangiare solidi ad una dieta estrema di soli liquidi. Se ti piace il cibo così quanto piace a me, puoi gradualmente eliminarli nei primi 3 giorni fino ad eliminarli del tutto e prendere solo i liquidi.

La caffeina è anche vietata dalla dieta, ma come tutti sappiamo, dirlo è più semplice che farlo, quindi puoi eliminarla gradualmente nei primi 3 giorni per far abituare il tuo corpo al grande cambiamento.

Come funziona la Dieta del Limone?

funziona dieta del limoneEcco come funziona la Dieta del Limone. Richiede di consumare tre bevande: limonata, acqua salata e tè lassativo a base di erbe esclusivamente per 10 giorni. Non puoi mangiare nessun cibo solido, caffeina o alcol- solamente queste tre bevande.

Puoi bere la limonata fino a 12 volte al giorno o anche più per aiutare l’inizio della depurazione e tenere sotto controllo gli attacchi di fame. Lo sciroppo d’acero è un ingrediente chiave perché contiene molte vitamine e minerali. Burroughs avverte che se sei sovrappeso, lo sciroppo d’acero può essere usato e l’esatto opposto se sei sottopeso. La cosa migliore sarebbe trovare uno sciroppo d’acero molto scuro poiché contiene più vitamine e minerali.

La bevanda composta da acqua e sale (conosciuta come “salt water bath”) dovrebbe essere consumato ogni giorno. Non ha un sapore molto buono ma la sua funzione ultima è quella di ripulire il tuo corpo. Il momento migliore per berlo è a stomaco vuoto.

Il tè lassativo alle erbe dovrebbe essere bevuto due volte al giorno, la mattina e la sera. Sii pronto a fare del bagno il tuo miglior amico perché realmente questo tè ti farà espellere tutti i rifiuti dal tuo corpo!

Dopo i primi 10 giorni, puoi iniziare a re-introdurre cibi solidi come ad esempio zuppe, frutta, verdure e succhi. E’ raccomandabile non mangiare carni o latticini.

Ingredienti

funziona dieta del limoneLimonata – è un mix di succo puro di limone, acqua, peperoncino di Cayenna e sciroppo d’acero. E’ stato creato per velocizzare la partenza del tuo metabolismo e darti abbastanza calorie per arrivare a fine giornata. Il peperoncino di Cayenna in particolare accelera il metabolismo mentre lo sciroppo d’acero è uno zucchero naturale che dà al tuo corpo la principale fonte di energia. Infine, non meno importante è il limone che è pieno di vitamina C e ti aiuta a combattere contro le malattie eliminando le tossine.

Ingredienti per la limonata:

  • 2 cucchiai di succo di limone o lime
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1/10 di cucchiaio di peperoncino di Cayenne
  • 300 ml circa di acqua

Acqua salata – Deve essere presa come prima cosa la mattina e deve contenere da 200 a 350 ml circa di acqua con 2 cucchiai di sale non iodato. L’idea è quella di aiutare a stimolare il tuo intestino e disfarsi delle scorie inutili.

Tè organico alla menta / Tè alle erbe lassative – Un tè di erbe lassative che deve essere preso appena prima di andare a dormire perché stimola l’intestino ed aiuta a pulire il corpo. Se ti capita di avere la nausea o gravi problemi di indigestione, il tè alla menta è un ottimo aiuto per alleviare i sintomi. Puoi berlo durante il giorno con la Dieta del Limone.

Pro e Contro

Come ogni dieta, ci sono sempre dei pro e dei contro. Iniziamo dalle cose positive:

  • Una fantastica perdita di peso! Questa dieta è ottima se vuoi perdere dei chili extra per prepararti per la spiaggia o per un’occasione speciale.
  • Disintossica il corpo.
  • Potrebbe aiutare a motivarti a mantenere la perdita di peso durante una dieta sana e bilanciata ed ad un buon esercizio fisico.

Contro:

  • Preparati ad affrontare uno shock per il tuo corpo.
  • Non può essere usata per lungo tempo.
  • Potresti avere effetti indesiderati come nausea o stanchezza.
  • Il tuo corpo lavorerà con poca energia.

Quanto spesso posso fare la Dieta del Limone?

Dalle ricerche che ho letto, i nutrizionisti raccomandano di usare la Dieta del Limone fino a 10 giorni, seguita da una dieta poco calorica a base di verdure. Molte persone seguono questa dieta fino a 4 volte l’anno – specialmente in preparazione alle feste.

Se stai per iniziare la Dieta del Limone, cercherei sempre un consiglio medico prima di iniziare e non la farei se fossi incinta, nel periodo dell’allattamento o soffrissi di malattie croniche.

Che cosa Posso Mangiare?

Questo è il tasto dolente. Per i primo 10 giorni della Dieta del Limone i cibi solidi sono vietati. Dopo questo periodo puoi re-introdurre frutta e verdura ma non carne o latticini.

Se hai iniziato la Dieta del Limone e sei in difficoltà, puoi gradualmente eliminare i solidi consumando frutta e verdura per i primi 4 giorni più o meno. Dopo 10 giorni puoi iniziare a mangiare nuovamente fiocchi d’avena o orzo finché non tornerai ad una dieta sana e con poche calorie.

Alternative?

Funziona Dieta Del LimonePenso che tutti concordiamo sul fatto che la Dieta del Limone porti ad una rapida perdita di peso, ma avendola provata per più di due anni, posso dirti che ci sono alcune buone alternative che potresti provare.

Hai mai provato a trovare delle alternative per evitare dei cibi troppo grassi? Per esempio, prima di correre verso il frigorifero per prendere delle fette di salame, non potresti mangiare della frutta? L’ho trovata una cosa difficile da fare all’inizio, ma una volta che ti ci abitui, potrai veramente vedere una persona diversa allo specchio.

Inoltre, quali esercizi stai facendo? Stai facendo troppo poco o stai andando in palestra ogni giorno senza vedere nessun risultato? Rivalutare la tua serie di esercizi può fare una grande differenza dall’essere sovrappeso all’essere super in forma.

Soprattutto, una domanda che dovresti farti è – “ che cosa mi sta impedendo di perdere peso e perché credo che la Dieta del Limone possa aiutarmi?” Andando alla radice di quali siano le cause del tuo essere sovrappeso, questo potrà aiutarti tantissimo nel raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Il mio problema era che cercavo troppe scuse, dall’essere stanca dopo il lavoro al posticipare la dieta alla settimana prossima. La verità era che mi sentivo pigra e non volevo cambiare. E’ stato solamente quando ho iniziato a sentirmi veramente depressa che ho cambiato il mio stile di vita senza guardarmi più indietro.

La Dieta del Limone è la Cura Magica per Perdere Peso?

Ammetto che Beyonce ha ottenuto un incredibile risultato con la Dieta del Limone. Potrebbe sembrare grandioso ma richiede un sacco di dedizione, auto-disciplina e forza per farla funzionare. Se la prendi seriamente e fai la Dieta del Limone allora preparati ai “sintomi disintossicanti” come mal di testa, stanchezza e crampi allo stomaco dalla fame.

Inoltre, la Dieta del Limone non è creata per essere una soluzione a lungo termine per i tuoi obiettivi di perdita di peso ma può darti la motivazione giusta per continuare a tenere lontano i chili di troppo e a fare una dieta sana e bilanciata ed un programma di esercizio fisico. Se vuoi dare al tuo corpo una disintossicazione accurata, allora la Dieta del Limone può funzionare ma non deve essere considerata una soluzione per la perdita di peso a lungo termine.