Cosa fare per eliminare la cellulite? La Cellulite può essere un grosso problema e può minare la fiducia in te stessa, specialmente quando le provi tutte per eliminarla. Recentemente uno studio pubblicato dalla Nivea ha dimostrato che più del 57% delle donne indossa vesti sopra al proprio costume per nasconderla e più del 93% delle donne soffre di cellulite, comprese le celebrità. Comunque, puoi eliminarla seguendo questi consigli e riconquistare la tua autostima e fiducia in te stessa.

Al di là dei Grumi e delle Bozze

La cellulite può essere un problema molto fastidioso, per questo ci sono centinaia di articoli sul come eliminarla. Se vuoi sapere come farlo, è importante conoscerla e capire come si presenta e perché.

La cellulite si presenta quando il grasso sotto-cutaneo inizia a premere lo strato di derma (quello prima dello strato esterno di epidermide). Il derma contiene una banda di tessuto chiamato setto che contiene diversi piccoli fori come una grattugia. Con il grasso che si forma, il setto inizia ad indebolirsi e il grasso ci passa attraverso formando la cellulite. Solo l’11% degli uomini invece ha la possibilità di avere la cellulite nel proprio corso di vita. Perché gli uomini hanno questo vantaggio? Essi hanno più densità muscolare e i loro strati di pelle sono più forti e sono difficilmente attraversati dal grasso.

Cosa Fare per Eliminare la Cellulite

Il corpo di ogni donna è diverso e ci sono molte ragioni sul perché è difficile eliminare la cellulite. Le due ragioni più importanti sono:

Ormoni

Gli ormoni non influenzano solamente il tuo stato d’animo ma possono anche creare diversi cambiamenti fisici nel tuo corpo, uno di questi è sulla pelle. Quando i livelli di ormoni cambiano, il tessuto contente le cellule grasse (setto) si indebolisce e la cellulite si presenta. Il periodo più comune in cui questo avviene va dai 20 ai 40 anni perché i livelli di estrogeno si abbassano dell’1% ogni anno. Questo significa che i recettori nei vasi sanguigni delle cosce e delle anche diminuiscono creando una minore circolazione e un minore collagene per supportare la pelle. Il ciclo mestruale influisce anche, giocando un ruolo fondamentale, rilasciando un enzima che elimina il collagene.

Composizione del Grasso

cosa fare per eliminare la celluliteLe donne hanno seri problemi nell’eliminazione della cellulite perché naturalmente sono dotate di più grasso degli uomini. Gli uomini hanno la pelle più spessa e il loro tessuto è formato in maniera diversa impedendo al grasso di emergere, particolarmente nelle gambe e nelle anche. In aggiunta, le donne naturalmente accumulano il grasso più velocemente degli uomini perché i loro livelli di estrogeno sono più deboli e quindi hanno più resistenza a bruciarlo.

Età

La cellulite è più difficile da combattere con l’avanzare dell’età. I livelli di estrogeno diminuiscono dell’1% ogni anno a partire dai 20 anni di età, il setto diventa più duro e la pelle si indebolisce. Questo causa la tanto temuta pelle a buccia d’arancia.

Migliori Consigli per Sradicare la Cellulite

Cosa fare per eliminare la cellulite? Ci sono un sacco di differenti metodi e consigli per eliminare la cellulite, dal body brushing alle diete. Ogni donna ha un corpo differente dalle altre e alcuni trattamenti possono essere più efficaci di altri, variando da persona a persona. Vediamo cosa funziona veramente e cosa no.

Creme per la Cellulite

Le creme per la cellulite sono pubblicizzate come la cura miracoloso per liberarsi dalle temuta cellulite. Sono molto costose e contengono ingredienti che possono variare dalle alghe alla caffeina. La caffeina è usata in tutte le creme anti-cellulite perché aiuta a velocizzare la circolazione del sangue ed elimina l’acqua in eccesso e le tossine. Retinol è un altro ingrediente molto diffuso perché penetra nella pelle ed aiuta la produzione di collagene che la rende più spessa e ne nasconde grumi e bozze. Anche se questi due ingredienti sono molto potenti, raramente producono risultati a lungo termine e comunque dovresti applicare la crema ogni giorno per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Molti test clinici sono stati fatti sulle creme per la cellulite e in media, la maggior parte dei dottori pensa che non portino a risultati sul breve o lungo termine nell’eliminazione della cellulite. Il prof. Garry Brody MD, uno specialista di chirurgia plastica della University of Southern California, ha confermato che la cellulite è una caratteristica naturale di molte donne. Non è relazionata all’aumento o alla perdita di peso. Non c’è assolutamente nessun rimedio chirurgico o medico ad essa, fatta eccezione all’auto-convincimento psicologico di voler credere alla pubblicità.

I produttori di molte creme per la cellulite dichiarano che esse “aiutano a combattere la formazione della cellulite” ma non riescono mai a mandarla via. Comunque, ci sono altri modi che possono veramente combattere la cellulite e darti anche altri benefici.

Body Brushing

cosa fare per eliminare la celluliteIl Body Brushing è un altro modo comune per combattere la cellulite eliminando le tossine favorendo la circolazione. E’ una alternativa low-cost alle creme per la cellulite e in questo modo non devi attendere che si assorba la crema prima di poterti vestire. Il modo migliore di usare una spazzola per il corpo è usarla sulla pelle secca. Il nostro consiglio è di usarne una con le setole e di usarla di mattina. Se la vuoi provare, inizia a spazzolare verso l’alto partendo dai tuoi piedi verso il cuore. Spazzola ovunque includendo gambe, pancia, braccia e collo. Spazzola con maggiore cura e per maggiore tempo la zona della cellulite, con un movimento rotatorio.

Anche se il body brushing è considerato come un modo per aumentare la circolazione, è un rimedio temporaneo per ridurre la cellulite e dovrebbe essere ripetuto almeno 6 volte a settimana per avere qualche risultato.

Esercizio Fisico

L’esercizio fisico è un modo provato per aumentare la muscolatura e ridurre la cellulite. Ci sono un sacco di esercizi che si possono fare a casa, in palestra o anche all’aperto, che possono rompere il tessuto di grasso. Eccone alcuni:

Camminare

Fare una camminata rapida ogni giorno non solo contribuisce alla tua forma fisica ma aiuta anche ad eliminare la cellulite. Puoi bruciare anche più di 300 calorie camminando per un’ora ed è un modo ottimo per tonificare le tue gambe. Vi consigliamo di pianificare il percorso giornaliero e di cambiarlo periodicamente per mantenerlo allenante. Se ti piace fare esercizio fisico abitualmente, potresti fare anche un po’ di jogging o correre ad intervalli regolari per trarne il massimo vantaggio. Camminare in salita a differenti velocità ed inclinazioni è un altro ottimo modo per bruciare calorie e tonificare le gambe. Se veramente ti piacciono le sfide, aumenta la pendenza e porta con te dei pesi da tenere in mano ad intervalli di 2 minuti per avere degli ottimi risultati.

Ricorda sempre di indossare un paio di trainers e di fare stretching prima di iniziare per evitare infortuni.

Lunges

Ci sono diversi esercizi di affondi che puoi fare. Uno dei migliori è il reverse lunge con due pesi leggeri. Non solo ti tonificherà le gambe ma migliorerà anche il tuo equilibrio. Il modo migliore di fare un reverse lunge è di stare in piedi tenendo un peso leggero in mano. Allungati verso dietro con il tuo piede destro facendo un angolo di 90 gradi con entrambe le ginocchia. Usa il busto e le gambe per portarti di nuovo alla posizione di partenza e poi ricomincia. Prova ad usare questa tecnica per 15-20 ripetizioni per 4 serie, cambiando gamba ad ogni ripetizione.

Squats

cosa fare per eliminare la celluliteGli squats sono un altro ottimo esercizio perché non solo ti possono dare un bel lato b ma anche perché danno definizione alle cosce. La tecnica qui è molto importante per avere risultati e non danneggiare le ginocchia e la schiena.

In piedi con il tuo piede destro con la punta leggermente verso destra e quello sinistro allo stesso modo ma verso sinistra, tieni in mano dei pesi leggeri per equilibrarti. Tieni la schiena dritta e il petto alto. Delicatamente piegati sulle ginocchia come se ti sedessi su di una sedia e forma un angolo di 90 gradi. Quando ti muovi in alto e in basso cerca di non piegare troppo le ginocchia verso le caviglie e tieni la schiena dritta. Quando hai raggiunto la posizione “da seduto”, delicatamente torna alla posizione originale. E’ consigliato fare almeno 15-20 ripetizioni per 4 serie.

Side Step con bande elastiche

Le bande elastiche sono diventate molto comuni per essere poco costose ma veramente utili per braccia e gambe. Questo esercizio in particolare è utile per le cosce e i glutei.

Tieni la banda elastica (o legala bene, dipendentemente dal modello che hai) intorno alle caviglie e allarga le gambe finché non senti della resistenza nelle gambe. Metti la mani sulle anche. Piega le ginocchia con un angolo di 45 gradi. Quando sei comodo, fai 10 piccoli passi a destra e poi 10 a sinistra, per almeno 4 volte.

Ci sono molti altri esercizi o strumenti che si possono usare per combattere la cellulite. Quelli descritti sopra sono facili da fare e possono essere fatti sia a casa che in palestra.

Eliminare la Cellulite con la Dieta

cosa fare per eliminare la celluliteUn sano esercizio fisico ed una dieta sono il modo migliore per eliminare la cellulite. Per prima cosa, bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno per eliminare le tossine e mantenere il corpo idratato. La cellulite è ancora più brutta con la pelle disidratata, quindi bevi acqua e smorza il manifestarsi della cellulite.

Ecco qualche esempio di alimenti che ti consigliamo per eliminare la cellulite:

Vitamina C

La vitamina C non solo aiuta contro i raffreddori e le influenze ma è anche utile per ridurre la cellulite. E’ stato provato che aiuta a rafforzare il setto (strato di tessuto tra il derma e la pelle) e previene l’accumulo di grasso in quella zona. Insieme alla vitamina C prendi molta frutta, agrumi, kiwi e broccoli.

Il grasso Buono

Sorprendentemente, mangiare più grasso può potenzialmente aiutarti a combattere la cellulite. Dietetion Naomi Tupper di Soulitude Health nel Nuovo Galles del Sud (Australia) sostiene che mangiare omega 3 e 6, cibi ricchi come noci, avocado, semi, salmone e sardine aiutano a mantenere i vasi sanguigni in salute e la circolazione efficiente.

Proteine

Le proteine contengono collagene, il che aiuta a mantenere il setto forte ed elastico. Aggiungere carni magre come tacchino, pollo, pesce bianco, legumi e fagioli rafforza le fibre del setto e tiene la cellulite alla lontana.