Crossfit –  chi ne ha sentito parlare? Ogni palestra ormai ha un corso di crossfit e le lezioni sono solitamente tutte piene. Cosa rende così popolare questo programma ad alta intensità? Scopri di più sull’ allenamento crossfit e su come ha trasformato le persone da essere in sovrappeso ad essere super in linea.

Che cosa e’ il Crossfit?


shutterstock_117036262-e1385537508912-920x1024Creato da un ex-marine Americano Greg Glasman nel 2000 che voleva creare un attività fisica simile all’allenamento militare per le persone comuni. Nessun attrezzo particolare da palestra viene utilizzato. Piuttosto un allenamento crossfit prevede il powerlifting, I pesi, intervalli di alta intensità e un allenamento duro in modo che tu possa migliorare diverse funzioni e ottenere risultati spettacolari. 
I consumatori hanno notato un’enorme differenza nella loro perdita di peso, tono muscolare ed in generale vedono migliorata la loro massa muscolare. Il crossfit è così funzionale che adesso nel mondo ci sono 13000 palestre di crossfit e ne stanno aprendo altre.

Un allenamento crossfit è intenso e dura 30 minuti. L’allenamento si concentra intorno ad un circuito di crossfit ed una pausa che va dai 30 secondi a 1 minuto tra ogni esercizio. Il circuito deve essere ripetuto per almeno 6 volte per ottenere ottimi risultati.

Come Funziona un Allenamento Crossfit?

Il crossfit funziona completando un circuito di crossfit o a volte conosciuto anche come WOD o “workout of the day”(allenamento del giorno). In un circuito farai diverse tipologie di allenamento crossfit in quante più ripetizioni possibili. Ci sono così tanti esercizi che non saprai nemmeno tu cosa aspettarti. Un giorno potresti fare manubri, pesi, ed il giorno seguente potresti fare flessioni o salti sulle scatole.

Una delle cose migliori riguardo il crossfit  è che ti porta ad un allenamento a livello militare e tornerai incredibilmente in forma. Inoltre non dovrai andare in una palestra speciale. Puoi spesso trovare lezioni in una vecchia fabbrica o azienda dove avrai spazio per l’allenamento più che essere soffocato in una palestra piena di attrezzi particolari.

Un allenamento Tipico di Crossfit

Le lezioni di crossfit cambiano tutti i giorni ma un allenamento tipico consiste in:

  • 5 Sollevamenti sulle braccia
  • 5 Flessioni
  • 15 Squats

Devi ripetere questi esercizi più volte possibile in 12 minuti per esempio e poi passare al prossimo programma. Se diventa troppo facile puoi aumentare il numero dei sollevamenti ecc. con delle pause più brevi.

Trasformero’ il mio Corpo con il Crossfit?

Dipende da quello che vuoi ottenere. Se vuoi un corpo tonico e attivo, il crossfit è in definitiva l’allenamento fatto per te. Se vuoi allenare qualcosa di specifico il crossfit non è l’allenamento giusto.

I bodybuilders in particolare amano il crossfit dal momento che ti permette di rafforzarti e darti adrenalina.

Pro e Contro del Crossfit

Pros

  • Migliora la forma e il tono muscolare
  • C’è un gran spirito di collaborazione durante l’allenamento
  • Ti avvicina in maniera ottimale al sollevamento pesi
  • Hai un allenatore e una figura di supporto
  • Ti dà sicurezza
  • Ti porta a fare cose mai fatte prima

Conseguenze

  • Non si specializza in un solo esercizio
  • Non farai mai un esercizio due volte
  • Costoso
  • Ti può portare a contusioni se non è fatto senza la supervisione di un istruttore

Tutti possono seguire un allenamento crossfit?

Una delle ragioni per cui il crossfit è così popolare è perché tutti possono farlo. Qualsiasi siano le tue capacità, il crossfit è creato per sfidarti e portarti ad essere più in forma e più tonico. Non devi iniziare a sollevare i manubri più pesanti con i quali non ti trovi a tuo agio. Un istruttore dovrebbe darti una mano tutte le volte e insegnarti le giuste tecniche di esercizio prima di provarle.

Il crossfit spinge davvero le persone ad ottenere risultati. È un allenamento duro e più ti spingerai oltre più ti sentirai meglio.

Iscriviti ad un allenamento crossfit oggi e vedrai la tua trasformazione, divertiti!