Devo fare una confessione – Sono incinta di 8 mesi e ho veramente voglia di mangiare il pepe nero. Di solito ne metto grandi quantità su qualsiasi cibo, dal pesce alla pasta. Semplicemente non posso averne mai abbastanza e di sicuro esso vivacizza la mia dieta insapore da gravidanza. Avere voglia di pepe nero in gravidanza è una cosa comune e se sei nel tuo prime trimestre, aspettati che il tuo palato faccia delle cose strane. I cibi che originariamente amavi potrebbero improvvisamente non piacerti più e al contrario potrebbero andarti i cibi piccanti.

Ma mangiare il pepe nero in gravidanza è pericoloso per te ed il tuo bambino? Certamente molti dottori e nutrizionisti raccomandano di fare attenzione con questo prodotto, ma stanno semplicemente creando allarmismi? Scopriamone di più.

Aiuto! Ho voglia di Pepe Nero!

pepe nero in gravidanzaMi sono sempre piaciuti i cibi piccanti ma non ho mai provato niente di particolare per il pepe nero (la piperina) – fino adesso. Lo metto praticamente su tutto e non posso pensare di mangiare qualcosa senza di esso. Particolarmente nel mio terzo trimestre, ho iniziato ad averne veramente voglia e ad essere onesti non me lo aspettavo e sì, ho pensato “farà male alla mia bambina?” Tutti sappiamo che il pepe nero (piperina) può aumentare la frequenza cardiaca, il che può essere un problema quando si è incinta. Ci sono state delle volte in cui l’ho mangiato e poi mi sono preoccupata per gli effetti che si potevano ripercorrere sulla mia bambina (lei certamente si muove molto quando lo mangio). Mi sono promessa di non esagerare perché non voglio che sia troppo irritante, ma come tutte le donne incinta, quando si sente il bisogno di mangiare qualcosa, è difficile non farlo. Per fortuna la mia bambina è sana dentro di me e si muove, il che è ottimo.

Quello che posso dire è che, attraverso delle ricerche che ho fatto e in base alla mia esperienza personale, avere voglia di pepe nero in gravidanza non è una cosa totalmente negativa da avere. Ci sono degli ottimi benefici che sono associati al pepe nero e preferisco sinceramente avere voglia di pepe nero che di altre cose più preoccupanti.

Pepe Nero in Gravidanza-Benefici

Ecco alcuni benefici del prendere il pepe nero in gravidanza:

Una sorgente naturale di acido folico. Durante la gravidanza, è raccomandabile prendere acido folico per prevenire malattie come la spina bifida. Il pepe nero contiene acido folico in grandi quantità per aiutare a prevenire questa malattia.

Un aiuto contro l’influenza. Quando sei incinta, il tuo sistema immunitario cede perché è il tuo bambino ad pepe nero in gravidanza 2averne bisogno invece di te. Questo succede fino a quando lui/lei non ha 34 settimane. Il pepe nero o il peperoncino sono stati usati come rimedio naturale contro l’influenza per secoli. E’ conosciuto che il pepe nero aumenti la circolazione del sangue e abbia forti capacità anti-microbi che allontanano i patogeni. E’ anche pieno di vitamina C che è anch’essa conosciuta per l’aiuto che da contro il raffreddore.

Anti-depressivo naturale. Tutti sappiamo che la gravidanza può essere un periodo difficile fisicamente ma anche mentalmente e il pepe nero aiuta contro la depressione. Aumenta i livelli di beta-endorfine nel cervello migliorando l’umore. Aumenta i livelli di serotonina (la sostanza felice), aumenta le funzioni cognitive e stimola il sistema nervoso centrale. 

Stimola la digestioneSorprendentemente, il pepe nero può aiutare nella digestione. Quando consumato, il pepe nero riduce la produzione di acido cloridrico nello stomaco che aumenta la digestione. Aiuta anche a rompere i carboidrati in maniera più semplice. Se hai delle voglie di pepe nero o qualcosa di simile, prova ad usarlo comunque in maniera più moderata possibile.

Controlla la pressione del sangueAvere la pressione alta può essere un segno di patologie come la preeclampsia ed è importante tenerla sotto controllo. Il pepe nero contiene il potassio che aiuta a mantenere la pressione sotto controllo.

Controindicazioni

Ci sono molti benefici nel prendere il pepe nero in gravidanza ma ci sono anche degli effetti collaterali da considerare.

Parto prematuro. Il pepe nero può essere prodotto sotto forma di olio che quando applicato alla pelle può stimolare l’utero risultando in un parto prematuro. Dovrebbe quindi essere evitato per permettere al bambino di arrivare fino in fondo alla gravidanza.

pepe nero in gravidanzaProblemi digestivi. Nonostante abbia menzionato che il pepe nero può stimolare la digestione, prenderne troppo può irritare lo stomaco e causare problemi come aumentare i reflussi acidi. Questi problemi si presentano specialmente nel primo e nel terzo trimestre. Prendere il pepe nero con moderazione per diminuire questi sintomi.

Allergie. Delle donne incinta hanno sperimentato principi di allergie come occhi rossi e naso che cola a causa del pepe nero. Di solito questi sintomi spariscono dopo il parto ma è importante consultare un medico se si pensa di star diventando allergiche al pepe nero.

Cosa Si Può Dire Degli Altri Cibi Piccanti?

pepe nero in gravidanzaMolti nutrizionisti ed ostetriche dicono che non ci sono problemi nel mangiare cibi piccanti in gravidanza. Il cibo piccante non necessariamente da fastidio al bambino e posso personalmente dire che tutte le ecografie che ho fatto hanno dimostrato che la mia bambina è in buona salute. Molte donne scelgono di fare una gravidanza senza rischi e vivono in nazioni dove il cibo piccante è consumato ogni giorno. Quello che penso io è che se si mangia il cibo piccante in grosse quantità si può causare fastidi allo stomaco, quindi è importante provare a mantenere sotto controllo le voglie/porzioni di cibo piccante il più possibile.

Il Pepe Nero in Gravidanza Può Dare Fastidio al Mio Bambino?

La gravidanza è diversa per ogni donna, ma personalmente, non ho mai sofferto di effetti collaterali dovuti al pepe nero e la mia bambina è quasi pronta per il parto. E’ comunque molto importante sapere che OGNI tipo di pepe ha un sapore forte e deve essere consumato con moderazione. Se si inizia ad avere qualsiasi tipo di effetto collaterale è consigliato chiedere un parere al proprio medico.

E’ anche importante aggiungere che ci sono dei benefici nel prendere pepe nero in gravidanza. Se ne si ha proprio voglia, allora che lo si mangi, ma con più moderazione possibile e cosa più importante, di goderselo!